VI PRESENTIAMO IL DDL ZAN !

Si e’ parlato tanto del DDL ZAN, in questi anni, poi affondato in Senato da chi dei diritti sacrosanti, ne ha fatto schifosamente e semplicemente un gioco politico!

E quanto accaduto rimane indelebile sotto lo sguardo attonito del Mondo intero, che ha assistito ad un evento vergognoso senza precedenti…dove ha evidenziato una destra estremista ed omofoba che governa questa Nazione!

Allora conosciamo nello specifico e in modo semplificato cosa e’ realmente il DDL ZAN , questo disegno di legge che avrebbe portato un po’ piu’ di civilta’ al nostro Paese!

– CARCERE: reclusione fino 18 mesi o multa fino a 6.000 euro per chi istiga a commettere o commette atti di discriminazione fondati “sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o sull’identita’ di genere o sulla disabilita’ “; carcere da 6 mesi a 4 anni per chi istiga a commettere o commette violenza per gli stessi motivi; reclusione da 6 mesi a 4 anni per chi partecipa o aiuta organizzazioni aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per gli stessi motivi.

– CLAUSOLA SALVA IDEE: “sono fatte salve la libera espressione di convincimenti od opinioni nonche’ le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee o alla liberta’ delle scelte, purche’ non idonee a determinare il concreto pericolo del compimento di atti discriminatori o violenti”.

– GIORNATA NAZIONALE: il 17 maggio e’ la giornata nazionale contro l’omofobia dedicata alla promozione della cultura del rispetto e dell’inclusione nonché al contrasto dei pregiudizi, delle discriminazioni. Le scuole di ogni ordine e grado dovranno inserire nella propria offerta formativa programmi di sensibilizzazione a questo tipo di discriminazioni.

– CENTRI ANTI-VIOLENZA: 4 milioni l’anno per dei centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere, per prestare assistenza legale, sanitaria, psicologica, ed anche alloggio e vitto alle vittime dei reati di odio e discriminazione.

E’ proprio vero il detto: “la conoscenza… rende liberi”!